DAY 9 – La Rochelle-Gran Canaria
Come previsto è arrivata la bonaccia. E che bonaccia! Speravamo tutti che il vento scendesse in modo che Alla Grande Ambeco fosse avvantaggiata, ma così è troppo poco anche per lei.
Nelle ultime 24 ore Ambrogio ha percorso 97 miglia ad una velocità media di 4 nodi, nelle ultime 4 ore 8 miglia a 2 nodi. Dopo più di otto giorni in mare, trovarsi a galleggiare in mezzo all’Oceano mette a dura prova i nervi degli skipper.
La situazione non pare migliorare, le previsioni meteo dicono che entrerà un flusso (se così si può chiamare) da NE mercoledì pomeriggio. Ben 5 nodi! I routage danno l’arrivo tra mercoledì notte e giovedì, ma è difficile fare congetture con così poco vento: basta un nodo in più per raddoppiare la velocità..
A questo punto bisogna solo mantenere la calma, tenere la prua il più possibile in direzione Las Palmas, e non stancarsi troppo.
La classifica in questo momento non ha nessun valore: le posizioni cambiano continuamente per via di qualche refolo che ogni tanto spinge l’uno o l’altro più avanti.
L’importante è rimanere attaccati ai primi. La classifica finale verrà fatta sommando i tempi delle due tappe, quindi meno scarto si accumula durante questa tappa, più si hanno possibilità di scalare la classifica durante la grande traversata!