RORC CARIBBEAN 600
Promossa dal Royal Ocean Racing Club nel 2009, la RORC Caribbean 600 è una regata estremamente strategica, dove le manovre e le scelte tattiche sono tante e difficili. Il percorso si articola verso nord, attorno a Barbuda, Nevis, Saba e Saint Barth, doppia poi l’isola di Saint Martin e infine punta a sud verso Guadalupa per circumnavigarla e tornare all’ultima boa al largo di Barbuda, e così terminare il giro ad Antigua.
“Sarà una regata intensa, muscolare”, dice Beccaria. “I passaggi vicino alle isole sono sempre sono sempre complicati e fortuiti, in particolare il giro attorno alla Guadalupa. Tuttavia, sarà una regata in flotta… saremo tutti vicini per 600 miglia. Non sono sicuro che ALLAGRANDE-PIRELLI sia la barca ideale per questo tipo di regata così tattica, però navigare uno vicino all’altro ti fa scoprire tante cose sulla tua barca”.

Beccaria con ALLAGRANDE-PIRELLI parteciperà alla sfida tra Class 40, una regata nella regata con una classifica a parte, dove 12 Class40 se la vedranno tra loro. Oltre a Beccaria, presenti anche altri due italiani, Alberto Bona e Andrea Fornaro nonché Brian Thompson su “Tquila”, Erwan LeDraoulec, Olivier Delrieu, che ha vinto la RORC nel 2016, Paul Brandel sulla barca che ha vinto la RORC nel 2020 e Axel Trehin, vincitore della Normandy Channel Race 2021 su Project Rescue Ocean. Nelle altre classi ci saranno anche navigatori celebri, l’italiano Giovanni Soldini, e la francese Marie Tabarly, figlia di Eric Tabarly.
Beccaria: “Sono estremamente contento dell’equipaggio di ALLAGRANDE-PIRELLI. Ci saranno: Bernardo Zin che conosce molto bene la barca a terra e non vedo l’ora di vederlo finalmente a bordo; Tanguy Leglatin verso il quale ho una sorta di timore reverenziale e anche molte aspettative, perché è stato colui che mi ha insegnato a fare questo sport al meglio dal punto di vista tecnico e che mi ha dato fiducia in me stesso; infine Kevin Bloch, giovane ma con una sensibilità fuori dal comune, è un navigatore ormai richiestissimo da tanti equipaggi. Ha un modo di affrontare questo sport che io apprezzo molto: approfondisce ogni cosa, studia, sperimenta”.